Otranto, porta d'Oriente

banner-home

Otranto, raggiante località turistica affacciata sulla costa adriatica della penisola salentina, rappresenta la città più a est d'Italia . Sorge sulla sponda del canale da cui prende il nome, il Canale d'Otranto.

Attualmente Otranto, è località turistica viva e dinamica. In tutti i periodi dell'anno è popolata di viaggiatori stranieri, e con l'arrivo della bella stagione, e soprattutto nel periodo estivo, la città si riempie di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e turisti che giungono da ogni parte d'Europa, in virtù del fatto che Otranto è inserita, meritatamente, nella lista del Borghi più belli d'Italia.

La sua notorietà risale all’epoca romana, quando Otranto divenne il porto di scambio con la Grecia, un vero e proprio ponte tra Oriente e Occidente. Il periodo medievale attesta invece la famosa e triste decapitazione degli “Ottocento Martiri d’Otranto” ad opera dei Turchi, il cui ricordo rimane vivo negli abitanti della città di Otranto.

Otranto si estende anche oltre le mura della città storica, formando una specie di baia alle cui estremità si trovano il porto, con il castello e gli antichi bastioni. Il centro storico è ben conservato con stradine molto accoglienti e di bell’aspetto che meritano una particolare attenzione. Tra i monumenti più noti e degni di nota ricordiamo: il Castello Aragonese; la Cattedrale di Otranto, al cui interno si può ammirare il suo pavimento a mosaico tra i più grandi d’Europa e la piccola Chiesa di San Pietro.

Camere sul Lungomare vedi ora le opinioni dei clienti lasciate su trivago
I migliori (Casa / Appartamento ) Otranto